Noleggio piattaforma - La Meridionale Traslochi Napoli

Noleggio piattaforma - La Meridionale Traslochi Napoli

Noleggio piattaforma, quando serve?

Quando è necessario effettuare il noleggio piattaforma per il trasloco dei mobili? La piattaforma rappresenta una delle attrezzature professionali, a disposizione delle ditte specializzate, più facilmente riconoscibili e note anche ai profani: si tratta di uno strumento indispensabile soprattutto quando il trasloco deve avvenire nei piani alti di una palazzina, consentendo quindi un trasporto efficiente e in tutta sicurezza dei mobili pesanti sfruttando balconi, terrazzini e finestre come punto di passaggio, invece dell’uscio di casa.

I professionisti del settore utilizzano il noleggio piattaforma per raggiungere altezze superiori ai 30 metri, che a un calcolo approssimativo corrisponde più o meno a 10 piani, ma c’è chi li usa anche per altezze inferiori per maggiore comodità. Ma quali sono i costi, e come si calcolano?

Noleggio piattaforma, calcolo costi

In un trasloco le varie voci di costo si misurano essenzialmente sulla distanza in chilometri, ma per alcune voci, come appunto il noleggio piattaforma, nel preventivo conta il numero di ore di utilizzo di un determinato servizio. Il noleggio scala per traslochi viene solitamente calcolato in questo modo, stando a quanto emerge dai dati diffusi dagli osservatori di settore in merito agli elevatori per traslochi:

  • Dalle 5 alle 8 ore: 200-300 euro
  • 24 ore: 350-560 euro
  • 48 ore: 750-900 euro

Sono prezzi indicativi di una media ponderata su scala nazionale, ma il noleggio piattaforma per traslochi può avere costi differenziati a seconda della realtà urbana in cui ci si trova e della ditta a cui ci si rivolge. Il suggerimento è quello di richiedere più preventivi a ditte traslochi Napoli, in modo da avere un'idea generali dei costi da affrontare anche per questo servizio.

Noleggio piattaforma: quale mezzo scegliere?

Non tutte le scale per traslochi sono identiche, e a seconda del tipo di bisogno si potrà fare richiesta di un noleggio piattaforma differenziato. Nel noleggio elevatori bisogna infatti considerare innanzitutto l’altezza che gli operai professionisti devono raggiungere: oltre al quinto piano la scala per traslochi tradizionale non va bene ed è necessario effettuare un noleggio piattaforma dotato di braccio meccanico e cestello montato su un autocarro. Anche le estensioni sono differenziate e vengono scelte a seconda dell’ingombro e del reale spazio di manovra a disposizione: l’autoscala per traslochi viene azionata da comandi a terra, e i suoi vari bracci estendibili sono alimentati da una pompa idraulica  oppure da un motore elettrico diesel, a seconda del tipo di modello. Nel noleggio piattaforma vengono considerate queste tipologie di modello tra le più comuni ed utilizzate, ovvero:

  • Piattaforme verticali
  • Piattaforme articolate
  • Piattaforme a ragno
  • Piattaforme auto-carrate

In generale comunque la scala montacarichi viene utilizzata per piani bassi e per il trasporto di mobilio non troppo pesante, il noleggio piattaforme lo si preferisce per piani alti dove trasportare mobili e merci contemporaneamente. Infine le autogru vengono privilegiate per mobili molto pesanti da trasportare ad altezze assai elevate, poiché considerate più stabili e resistenti rispetto ai consueti elevatori per traslochi.

Noleggio scala, i permessi

La piattaforma per traslochi va posizionata in strada, sul suolo pubblico, pertanto è necessario ottenere il permesso di occupazione dall’ente pubblico preposto per tutto il tempo necessario per le operazioni di trasloco. Il costo anche in questo caso varia in base alla durata, oltre che sulla scorta delle tariffe comunali applicati dal singolo municipio: sempre in base ai dati di settore pubblicati on line sul noleggio piattaforma, emerge un costo compreso tra 80 e 150 euro, oltre a ciò si devono considerare i permessi da richiedere all’amministratore di condominio se bisogna occupare spazi condominiali, e infine posizionare la segnaletica necessaria per il divieto di sosta temporaneo nell’area interessata. In genere ci pensa la stessa ditta specializzata ad effettuare questi adempimenti burocratici connessi al noleggio piattaforma, risparmiando una buona dose di stress a chi deve fare un trasloco casa.

A chi rivolgersi per il proprio trasloco

Scegliere la giusta ditta di traslochi per la propria casa è importante. La Meridionale - Traslochi Napoli e provincia è la soluzione migliore per organizzare il proprio trasloco, a Napoli, provincia e in tutta Italia. Da oltre vent'anni operiamo per rendere la vita più semplice ai nostri clienti. Abbiamo uno staff qualificato, guidato dal nostro titolare, il signor Antonio Scarpati, esperto del settore e figlio del fondatore de "La Precisa Traslochi". Ti seguiamo in tutti i passi per rendere la tua esperienza il meno stressante possibile: dalla richiesta di preventivo, fino al sopralluogo e al trasloco non ti abbandoniamo e non esitiamo a fornirti i migliori consigli. Vuoi sapere fare un trasloco quanto costa con noi? Contattaci per organizzare il trasloco perfetto!

Hai bisogno di un preventivo per traslochi Napoli e provincia? Non esitare a contattarci.
Operiamo in tutta Italia!