fbpx

Trasportatori mobili, come funziona e che costi ci sono

trasportatori-mobili

I trasportatori mobili sono il servizio offerto da una ditta di traslochi per effettuare trasporto e spedizione mobili da una casa all'altra, o anche per un ufficio, dopo aver provveduto all'imballaggio dei vari pezzi di arredamento e suppellettili varie. Si tratta di un servizio fondamentale, il cuore di una ditta traslochi, uno dei criteri per valutare efficienza e costi di un servizio offerto da un'azienda specializzata. Il trasporto dalla sede di partenza a quella di destinazione può avvenire anche tramite corriere oppure con il noleggio personale di un furgoncino, ma in genere, soprattutto quando vi è un gran numero di mobili da spostare, risulta più comodo affidare l'intera procedura a una ditta sepcializzata nel settore dei trasportatori mobili.

Trasportatori mobili, quanto costa

Ovviamente nella scelta del tipo di servizio incide molto il costo complessivo dato dall'affidarsi a una ditta specializzata per traslochi Napoli o in qualsivoglia altra città. Non è facile stabilire con esattezza il prezzo dei trasportatori mobili, ma possiamo identificare una media che è molto variabile anche in base alla tipologia di mobilio, oltre che la distanza da percorrere. In genere abbiamo questa fascia di prezzo:

  • Divano: 120 - 150 euro
  • Armadio: 180 - 200 euro
  • Tavolo: 220 - 250 euro
  • Camera: 280 - 300 euro

La ditta di traslochi deve essere in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie, come ad esempio l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Trasportatori. Se invece dei trasportatori mobili si preferisce affidarsi ai corrieri, bisogna mettere in conto anche tempi più lunghi, tra i 7 e i 10 giorni, variabili in base alla distanza, mentre per chi vuole risparmiare ed anche contribuire al benessere ambientale esiste il groupage, ovvero la possibilità di raggruppare più spedizioni con mittenti e destinazioni diverse all'interno di una medesima area comunale, ma è facile immaginare quanta precisione e attenzione ai dettagli sia necessaria per effettuare una spedizione di questo tipo.

Prima dei trasportatori mobili: l'imballaggio

Prima ancora di provvedere all'utilizzo dei trasportatori mobili è necessario completare la fase dell'imballaggio, che può avvenire personalmente oppure la si può lasciare anch'essa alla ditta di traslochi. Non bisogna sottovalutare questo momento, poiché eventuali urti o vibrazioni all'interno del camioncino potrebbero provocare danneggiamenti, meglio preventivare una spesa aggiuntiva ed affidare anche queste operazioni a una ditta di traslochi che assicura un imballaggio professionale, piuttosto che avere conseguenze derivanti da un maldestro fai-da-te. I mobili in genere vengono smontati e le diverse parti imballate separatamente, le ditte di traslochi provvedono anche al rimontaggio e la sistemazione nel nuovo domicilio: se si procede da soli è meglio conservare le istruzioni in modo da sapere perfettamente come vanno rimontati. Inoltre è bene conservare le viti in un apposito contenitore oppure attaccarle al mobile mediante nastro adesivo. Una volta conclusa questa fase, arriva il trasloco vero e proprio mediante l'uso dei trasportatori mobili.

Consigli di esperti

Chiudiamo la nostra disamina sui trasportatori mobili con alcuni suggerimenti di esperti per evitare problemi durante il trasloco: ad esempio per il trasporto di divani, poltrone e materassi si consiglia di effettuare sempre tali operazioni in posizione verticale. Lo smontaggio dei mobili è bene che avvenga in maniera corretta, e nel maggior numero di parti possibili, poiché bisogna tenere presente che devono passare lungo corridoi, scale, usci. Per quanto riguarda l'assicurazione dei trasportatori mobili, le ditte sono ritenute responsabili solamente dei danni che si verificano durante il trasporto su strada, il limite massimo del rimborso è alquanto modesto, in genere stimato al peso e non al reale valore dell'oggetto. Tuttavia molte ditte di trasportatori mobili sono dotate di polizze assicurative aggiuntive, allo scopo di tutelare maggiormente i clienti, per cui è bene verificare se la ditta prescelta abbia tale tipologia di assicurazione.

A chi rivolgersi per il proprio trasloco

Scegli la giusta ditta per usufruire dei trasportatori mobili. La Meridionale - Traslochi Napoli e provincia è la soluzione migliore per organizzare il proprio trasloco, a Napoli, provincia e in tutta Italia.Ti seguiamo in tutti i passi per rendere la tua esperienza il meno stressante possibile: dalla richiesta di preventivo, fino al sopralluogo e al trasloco non ti abbandoniamo e non esitiamo a fornirti i migliori consigli. Vuoi sapere fare un trasloco quanto costa con noi? Contattaci per organizzare il trasloco perfetto!

Hai bisogno di un preventivo traslochi a Napoli e provincia? Non esitare a contattarci.
Operiamo in tutta Italia!

Segui i nostri aggiornamenti

Segui Traslochi Napoli

L'Azienda

Informazioni

La Meridionale Traslochi s.r.l.

Via Alessandro Volta 13 Quarto

Tel.: 081 876 7500 | Cell.: +39 338 84 87 577

P.IVA 07760720636

Numero REA NA - 1015820

Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese 09198891211.

logo-lameridionale1