Come organizzare un trasloco di casa: i nostri consigli

come-organizzare-un-trasloco-di-casa

dovete trasferirvi e non sapete da dove cominciare? In questa breve guida essenziale spiegheremo come organizzare un trasloco di casa a regola d'arte, pianificando tutte le varie tappe necessarie per non incorrere in problemi. Ovviamente il passaggio più importante è trovare una ditta traslochi casa con un rapporto qualità-prezzo favorevole, a cui affidare il compito più delicato e complicato come lo smontaggio e il rimontaggio dei mobili, sulla scorta dell'affidabilità comprovata e di un preventivo trasloco conveniente. Tuttavia non basta trovare una ditta traslochi Napoli per considerare fatto tutto il nostro lavoro: è importante eseguire con cura alcune mansioni che dovremo svolgere per nostro conto. Vediamo allora come organizzare un trasloco di casa senza stress partendo dalle cose più semplici per arrivare alle questioni più complesse.

Come organizzare un trasloco di casa: la scelta degli scatoloni

Dopo aver visto quanto costa un trasloco e aver contattato la ditta che a nostro avviso meglio risponde alle necessità richieste, possiamo iniziare a provvedere ad alcune mansioni per semplificare le operazioni di trasferimento e ridurre i costi trasloco che dovremo affrontare. Questo avviene in prima istanza mettendo le nostre cose, i piccoli oggetti e i beni che possiamo trasportare da noi nella nuova casa, negli scatoloni adatti. Come devono essere questi scatoloni? Quelle migliori sono le scatole dotate di maniglie e con il fondo automatico, facilitando le operazioni sia di riempimento che di trasporto. Molto importante è anche catalogare in maniera accurata ogni scatola, e riporre tutto quello che andremo a trasportare nel nuovo appartamento in un angolo di una stanza designata, poiché le tempistiche di un trasloco non sono mai immediate, e così non avremo eccessivo ingombro in casa eseguendo tutto in maniera ordinata. 

Come organizzare un trasloco di casa da un punto di vista burocratico

Per non arrivare all'ultimo momento impreparati e con un forte carico di stress conseguente, è bene cominciare ad adempiere a tutte le pratiche burocratiche necessarie per il trasloco. Così, mentre da un lato contattiamo l'azienda giusta dopo aver valutato vari preventivi traslochi e avere scelto la ditta che maggiormente fa al caso nostro in termini di prezzi traslochi nel suo complesso, cominciamo contemporaneamente a risolvere le varie questioni come:

  • Disdetta della casa: deve essere effettuata nei termini contrattuali previsti, solitamente 3 mesi prima, in forma scritta ed inviata via posta raccomandata con ricevuta di ritorno
  • Saldo di tutte le bollette
  • Informarsi circa le norme per il parcheggio, la viabilità e le regole condominiali del nuovo appartamento
  • Contestualmente fare un inventario di ciò che porteremo con noi eliminando tutto il superfluo

Eseguite tali operazioni, potremmo provvedere all'imballaggio delle nostre cose, quelle che possiamo evitare di lasciare alla ditta in modo che i traslochi prezzi possono risultare inferiori. Sapete infatti quanto costa fare un trasloco? Il prezzo può essere anche importante, per cui è bene lasciare alla ditta specializzata i compiti più delicati, e fare da soli per le operazioni in cui non sono indispensabili i professionisti, in modo da risparmiare sui traslochi prezzo. Il risparmio può anche essere riscontrato scegliendo una ditta di traslochi online, ma valutate sempre l'affidabilità della ditta prescelta. 

Consigli finali

In ultimo ecco alcune raccomandazioni e consigli finali per eseguire un trasloco ottimale e senza stress:

  • Fare un inventario accurato, in modo da velocizzare tutte le operazioni
  • Fare una stima degli scatoloni in eccesso, poiché non è mai facile quantificare gli oggetti che uno possiede, ed è meglio non essere mai carenti
  • Eseguire una supervisione della nuova casa e realizzare uno schema sulla disposizione degli oggetti personali
  • Organizzare in maniera accurata il trasloco per i bambini e le loro cose, vestiti e giocattoli
  • Per chi ha animali domestici, manteneteli al sicuro nei primi giorni in un ambiente protetto della casa, lasciando loro il tempo di ambientarsi nel nuovo appartamento

Traslochi Napoli - A chi rivolgersi

Scegliere la giusta ditta di traslochi per la propria casa è importante. La Meridionale - Traslochi Napoli e provincia è la soluzione migliore per organizzare il proprio trasloco, a Napoli, provincia e in tutta Italia. Da oltre vent'anni operiamo per rendere la vita più semplice ai nostri clienti. Abbiamo uno staff qualificato, guidato dal nostro titolare, il signor Antonio Scarpati, esperto del settore e figlio del fondatore de "La Precisa Traslochi". Ti seguiamo in tutti i passi per rendere la tua esperienza il meno stressante possibile: dalla richiesta di preventivo, fino al sopralluogo e al trasloco non ti abbandoniamo e non esitiamo a fornirti i migliori consigli. Vuoi sapere fare un trasloco quanto costa con noi? Contattaci per organizzare il trasloco perfetto!

Hai bisogno di un preventivo per traslochi Napoli, provincia, nazionali e internazionali? Non esitare a contattarci.
Operiamo in tutta Italia!