fbpx

Trasporto pianoforti costo - Come trasportarli, quanto costa

trasporto-pianoforti

trasporto pianoforti costo,  croce e delizia di chiunque debba traslocare casa: si tratta di una parte dell'arredamento imponente, oltre che un meraviglioso strumento musicale, che richiede cura e attenzione poiché è molto facile danneggiarlo mentre magari lo si deve far passare tra spazi angusti e rampe di scale molto strette.

Fortunatamente le ditte specializzate sanno come si fa un trasporto pianoforte in tutta sicurezza, e non assomigliano certo ai protagonisti delle vecchie gag del cinema muto: a seconda del tipo di strumento sono previsti appositi protocolli per effettuare un trasloco pianoforte a regola d'arte, come vedremo in questa guida dedicata all'argomento.

Trasporto pianoforti in sicurezza

Vediamo allora alcuni consigli pratici su come trasportare un pianoforte: anche da una semplice stanza all'altra è necessario avere molta cautela, figuriamoci durante un vero e proprio trasloco. Infatti i meccanismi interni sono molto fragili e delicati, e basta un piccolo urto per danneggiarlo irreparabilmente, senza contare che anche il manufatto esterno potrebbe rovinarsi con una piccola scalfittura, e sarebbe un peccato visto che molti di questi strumenti musicali, soprattutto i più antichi, sono realizzati con materiali di pregio, a partire dal legno. A dispetto della presenza di ruote in alcuni modelli, i pianoforti vanno sempre sollevati, anche per evitare che lasci segni sul pavimento, che nel caso di un parquet non sarebbe proprio l'ideale, per usare un eufemismo. 

Dopo aver effettuato un sopralluogo, il trasporto pianoforti deve essere soggetto a una valutazione preliminare su come sia meglio muoversi: la soluzione più comune, ed anche quella solitamente privilegiata perché più economica, prevede lo smontaggio delle gambe per un trasporto verticale,  e mai laterale per evitare di nuocere ai sopracitati meccanismi interni. Ove mai si riscontrasse l'impossibilità di utilizzare questa opzione, perché anche porte e ambienti di passaggio risultano essere troppo ristretti, allora bisognerà utilizzare per il trasporto pianoforti una piattaforma aerea, il che comporta inevitabilmente una lievitazione dei costi sul preventivo trasloco.

L'imballaggio per il trasporto pianoforti

Soprattutto per un trasporto pianoforte verticale è molto importante usare accortezza nell'imballaggio per il trasporto pianoforti e per il successivo trasferimento. Le migliori ditte specializzate usano pluriball cartonato per l'imballaggio, cartone in doppia onda per proteggere gli angoli, e infine il classico rotolo di nastro adesivo. Talora potrà essere proposto anche lo smontaggio della tastiera interna, ma non essendo sempre necessario per il trasporto pianoforti è bene valutare se sia assolutamente indispensabile, giacché si tratta come abbiamo detto della parte più delicata dello strumento.

Anche il trasporto pianoforti vero e proprio da un domicilio all'altro deve essere effettuato con tutti i crismi: può sembrare un'esagerazione agli occhi del profano, ma è importante anche stabilire la temperatura interna del camioncino, per cui l'ideale sarebbe secondo gli esperti tra i 15 e i 19 gradi, con una percentuale di umidità che va da un minimo del 45 per cento fino a un massimo del 65 per cento, per evitare di rovinare il legno: la ditta specializzata deve assicurare il trasporto pianoforti tramite un furgoncino con deumidificatore o con stabilizzatore di umidità. Il consiglio è anche di effettuare tali operazioni durante il periodo autunnale o primaverile, in una giornata senza pioggia, poiché è il clima ideale per il trasporto pianoforti.

Trasporto pianoforti prezzi

Vediamo adesso quanto costa trasportare un pianoforte: in media il trasporto pianoforte costo è intorno ai 500 euro, ma è difficile fare una valutazione precisa perché in gioco entrano diverse variabili, a partire dal tipo di pianoforte, poiché esistono diversi modelli, come vedremo nel capitolo seguente. Inoltre non dobbiamo dimenticare nella valutazione del preventivo per trasporto pianoforti la distanza in chilometri: i costi  trasporto pianoforti  come per qualsiasi altra voce del trasloco, più aumenta la distanza maggiore è il prezzo del trasporto pianoforti , per cui per un piccolo pianoforte, nell'ambito della stessa città, potrebbe costare sui 300 euro il trasferimento, mentre andando fuori regione si può salire finanche oltre i 1000 euro.

Trasporto pianoforti: la tipologia di modello 

Ad incidere nella voce trasporto pianoforte prezzi contribuisce come abbiamo accennato la tipologia di strumento: più è pesante e ingombrante il pianoforte, maggiormente sale la possibilità che il costo del trasporto pianoforti aumenti. Ecco alcuni esempi di tipo di pianoforte, e ciò che esso comporta in termini di trasloco:

    • Spinet: modello poco alto e largo come un modello tradizionale
    • Pianoforte verticale tradizionale: largo intorno ai 147 centimetri, pesante fino ai 450 chilogrammi
    • Pianoforte verticale da parete: peso superiore ai 200 chili
    • Pianoforte mezza coda: peso intorno ai 350 chili
    • Pianoforte gran coda: peso fino a 500 chili
    • Pianoforte da studio: peso intorno ai 270 chili, dal design più basso rispetto a quelli verticali

    Va detto che non tutti questi modelli sono così diffusi in una casa privata, soprattutto quello gran coda, che è il più pesante e difficile da considerare in un trasporto pianoforti, è molto raro in un'abitazione, dove invece sono diffusi quelli verticale, da parete o da studio. Il peso maggiore o minore di un pianoforte deriva dalla meccanica interna e dal materiale che aiuta a tenere in tensione le corde, in ghisa o acciaio.

    Assicurazione per il trasporto pianoforti 

    In ogni caso, anche affidandosi alla ditta specializzata più rinomata nel campo del trasporto pianoforti, è bene stipulare un'assicurazione a tutela e garanzia in ogni fase del trasferimento, dall'imballaggio fino al rimontaggio, per quanto indubbiamente la polizza vada a impattare sul costo finale del trasloco. Inoltre non bisogna dimenticarsi di far accordare lo sturmento una volta rimontato nella nuova casa nel giro di pochi giorni al massimo, onde evitare che si degradi la qualità del suono: il pianoforte è uno strumento bellissimo e rende più elegante una casa, ma è anche molto delicato e necessita tutte le cure e le attenzioni del caso affinché non si rovini.

    Hai bisogno di un preventivo traslochi a Napoli e provincia per trasporto pianoforti ?

    Non esitare a contattarci per un preventivo per il costo trasporto pianoforte.
    Operiamo in tutta Italia!

Segui i nostri aggiornamenti

Segui Traslochi Napoli

L'Azienda

Informazioni

La Meridionale Traslochi s.r.l.

Via Alessandro Volta 13 Quarto

Tel.: 081 876 7500 | Cell.: +39 338 84 87 577

P.IVA 07760720636

Numero REA NA - 1015820

Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese 09198891211.

logo-lameridionale1