fbpx

trasportatori mobili : Quali sono e come funzionano

 

Quando parliamo di trasportatori mobili ci si riferisce nello specifico a un servizio offerto dalle ditte di traslochi come La Meridionale, che si occupano della fase di smontaggio e rimontaggio nella nuova casa del mobilio del cliente, oltre che dle trasporto. I trasportatori mobili rappresentano pertanto il core business di una ditta di trasloco, il parametro principale per valutare affidabilità ed efficienza di un operatore del settore: trasportare mobili in tutta sicurezza è indubbiamente l'aspetto più delicato dell'intero trasloco, poiché solo un servizio altamente professionale può evitare danneggiamenti, indipendentemente dalla distanza. Per un trasporto mobili tutta Italia come funziona questo servizio? Quali sono i costi? Scopriamolo insieme.

Trasportatori mobili: con o senza smontaggio? 

Una questione senza dubbio dirimente che assale ogni utente alle prese con il trasloco riguarda l'eventuale smontaggio, prima di affidare al corriere trasporto mobili in direzione della nuova abitazione. I trasportatori mobili funzionano meglio con lo smontaggio o senza? Entrambe le soluzioni hanno pro e contro. Lo smontaggio indubbiamente facilita il trasporto e permette di far passare anche i pezzi di arredamento più ingombranti attraverso porte e finestre, ma è un servizio ulteriore che si paga ai professionisti. Esiste pur sempre l'opportunità di fare da soli questa fase del trasloco, ma bisogna prestare estrema attenzione soprattutto a viti e bulloni, che devono essere conservate con accuratezza, inoltre le singole parti devono essere rivestite e protette con un buon imballaggio.

I trasportatori mobili senza smontaggio funzionano in maniera ottimale per mobili di piccola e media grandezza, ma è necessario comunque avere un kit necessario per eseguire i trasporti mobili senza danni, dalle cinghie di sicurezza ai carrelli per lo scivolamento. I professionisti come La Meridionale Traslochi hanno inoltre in dotazione elevatori e qualsiasi altro mezzo necessario per portare il mobilio in qualsiasi luogo, anche in abitazioni situate ai piani più alti, per cui indubbiamente è sempre bene affidarsi ai loro consigli e suggerimenti anche per quanto concerne l'eventuale montaggio o smontaggio dei mobili prima del trasporto.

Trasporto mobili prezzi: quanto costa? 

L'ausilio dei trasportatori mobili ha indubbiamente un costo variabile in base alla tipologia di mobili da spostare per il trasloco, ma anche sulla scorta della distanza tra la vecchia abitazione e la nuova, per cui vi sono anche dei prezzi standard da commisurare nel calcolo a seconda se il trasloco avviene nella stessa città, in altra regione o addirittura in un altro Paese, comunitario o extracomunitario. Al netto delle differenze di costo per spedizioni mobili nazionali e internazionali, il consiglio è di contattare i trasportatori mobili per richiedere gratuitamente un preventivo trasporto mobili, anche per lo spostamento di singoli pezzi di mobilio, se si vuole risparmiare affidando alla ditta solo le parti di arredamento più impegnative.

Sulla scorta di quanto emerge dall'osservatorio prezzi dei trasportatori mobili, riportiamo qui di seguito un elenco indicativo dei costi che mediamente vengono applicati per i trasporti mobili Italia:

  • Divano: 120 - 150 euro
  • Armadio: 180 - 200 euro
  • Credenza o tavolo: 320 - 350 euro
  • Camera o Cucina: 350 - 400 euro

Esistono comunque anche delle modalità di risparmio quando si contattano ditte trasportatori mobili: alcune di esse offrono ad esempio il servizio di groupage, altrimenti noto anche come "trasporto a collettame",  per cui viene offerta l'opportunità di raggruppare più spedizioni con mittenti e destinazioni diverse. Per quanto riguarda le tempistiche dell'operazione, se ci si affida ai trasportatori mobili fanno tutto loro in pochissimo tempo, calcolabile a seconda delle distanze, se invece ci si rivolge a corrieri specializzati i tempi medi sono stimati in 7 - 10 giorni. Ricordiamo infine che per ulteriore garanzia a tutela degli utenti, i trasportatori mobili offrono a richiesta anche polizze assicurative per i danni derivanti dalle operazioni effettuate dai traslocatori, ed anche questa voce deve essere riportata esplicitamente nel preventivo. Contattaci per ulteriori informazioni

Segui i nostri aggiornamenti

Segui Traslochi Napoli

L'Azienda

Informazioni

La Meridionale Traslochi s.r.l.

Via Alessandro Volta 13 Quarto

Tel.: 081 876 7500 | Cell.: +39 338 84 87 577

P.IVA 07760720636

Numero REA NA - 1015820

Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese 09198891211.

logo-lameridionale1