Trasloco internazionale: preventivi e informazioni

 

Come funziona un trasloco internazionale? Un trasferimento fuori dai confini nazionali comporta indubbiamente un livello organizzativo e dei costi da sostenere piuttosto importanti, in linea con una scelta di vita così netta come cambiare Paese. Ancora di più dunque che per una medesima operazione fatta nella medesima città, che già di per sé comporta una dose di stress non indifferente, è necessario affidarsi a una ditta specializzata come La Meridionale Traslochi, che è in grado di organizzare un trasloco internazionale in tutti i dettagli. Ma come funzionano i traslochi esteri? Quali sono le tempistiche organizzative? Scopriamo insieme tutti i passaggi necessari per un trasloco internazionale fatto a regola d'arte.

Le tempistiche per un trasloco internazionale

Se già normalmente è bene organizzarsi in tempo anche con parecchi mesi di anticipo, il discorso vale ancora di più per un trasloco internazionale, a partire dal disbrigo di tutte le formalità burocratiche per quanto concerne la documentazione necessaria per gli adempimenti richiesti. A seconda del Paese di destinazione sono necessarie determinate certificazioni, oltre a naturalmente una distinta di carico, ossia il documento basilare in cui sono riportati gli articoli presenti nella spedizione, spedizione che può avvenire via terra, mare o aerea, a seconda della scelta. La scelta incide naturalmente sui tempi del trasloco internazionale, che possono variare da pochi giorni se si resta in territorio continentale, a diverse settimane soprattutto se si scelgono vie più lunghe ma maggiormente economiche, come i traslochi via nave. Tutti questi aspetti sono fortunatamente presi in carico dalla ditta di traslochi, per cui agli utenti resta solo compiere alcune scelte fra le opzioni disponibili sulla scorta del preventivo costi del trasloco internazionale.

trasloco-internazionale-preventivi-e-informazioni-alttagimg-la-_p76564

Preventivi traslochi internazionali: quali sono i costi?

Naturalmente è sempre bene richiedere più preventivi per scovare il rapporto qualità-prezzo più idoneo alle proprie necessità pratiche ed economiche, ma è importante affidarsi a una ditta specializzata come La Meridionale Traslochi, che ha comprovata esperienza per affrontare un trasloco internazionale garantendo un corretto e sicuro svolgimento delle varie operazioni di carico e scarico. Venendo ai costi, ricordiamo che calcolare la distanza in chilometri è fondamentale per valutare un preventivo trasloco internazionale, per cui naturalmente più ci si allontana dal Comune di precedente residenza, maggiori saranno le spese fisse da affrontare. Non è indifferente quindi traslocare in un Paese dell'area UE o in una zona extra-continentale, e la scelta del mezzo adeguato per il trasporto: monitorando le fasce medie di costo, possiamo riassumere nel seguente schema i prezzi orientativi di un trasloco internazionale, ovvero

  • Via camion verso Paese UE: 800 - 5.000 euro
  • Extra UE su nave con container piccolo: 2.500 - 5.000 euro
  • Extra UE su nave con container grande: 5.000 - 9.000 euro
  • Trasloco su aereo: dai 10.000 euro in su

Traslochi internazionale: consigli finali 

Queste sono le principali info da sapere circa un trasloco internazionale, ma in chiusura vogliamo darvi alcuni suggerimenti utili su come fare questa delicata operazione nella maniera migliore, con il minore grado di stress possibile. Per quanto concerne l'attività da svolgere in proprio, senza l'ausilio della ditta traslochi, le cose da fare sono semplici ma molto importanti: innanzitutto dobbiamo selezionare attentamente le cose da portare con noi nel trasloco internazionale, fare quindi un'attenta cernita su cosa buttare via e cosa portare con sé. Da questa scelta tra l'altro dipenderà in buona sostanza anche la conseguente opzione del mezzo di trasporto. Un'altra operazione necessaria e determinante per un buon trasloco internazionale è occuparsi di imballare gli oggetti in maniera adeguata, in modo che le cose più fragili possano resistere ad urti che è possibile possano accadere in tragitti molto lunghi: gli scatoloni professionali sono indubbiamente i più adatti, in grado di sopportare carichi maggiori senza eccessivi problemi.