fbpx

Traslochi D'inverno: Consigli per Affrontare il Freddo

 

Conviene affrontare traslochi d'inverno? La tradizione dice che Di Venere e di Marte non si sposa e non si parte e non si dà principio all'arte. Peccato che non esistano indicazioni così precise per quanto riguarda il trasloco!

Indubbiamente la stagione non invita al cambiamento ed il freddo può rappresentare un deterrente per molte persone, tuttavia la stagione fredda offre anche degli indubbi vantaggi se si decide di trasferirsi. Innanzitutto l'assenza della canicola e il dover rimandare o rinunciare alle vacanze.

Traslochi d'inverno: scegliere il momento giusto

Si fa presto a dire inverno: negli ultimi anni le stagioni hanno offerto delle varianti più o meno gradevoli rispetto al clima in generale. Quindi, soprattutto nelle grandi città del sud dell'Italia, le temperature non sono mai scese in maniera drammatica. In ogni caso, i traslochi d'inverno possono contare sulla mancanza dell'afa e della canicola che caratterizzano ultimamente le nostre estati e risultare persino piacevoli. Occorre prestare attenzione a evitare alcuni periodi peculiari, come le festività natalizie, ma non tanto per il freddo quanto per la folla che si riversa nelle strade per la corsa ai regali o il desiderio di godere delle gioie dello spirito natalizio. Idem per la settimana a cavallo tra la fine dell'anno vecchio e l'anno nuovo.

Sicuramente la fortuna gioca un ruolo fondamentale nella scelta della data dei traslochi d'inverno: è oggettivamente impossibile avere delle previsioni meteo precise al punto da poter trasloca in una giornata fredda ma dal cielo sereno. Tuttavia, questo vale anche per l'estate: chi può davvero assicurare che un traslochino di giugno o luglio non si svolga in una giornata di caldo eccezionale?

Vantaggi dei traslochi d'inverno

I vantaggi sono molteplici: innanzitutto le ditte di traslochi hanno una maggiore disponibilità in termini di giornate. Inoltre, non essendo una stagione di punta per i traslochi, i costi sono più contenuti e spesso ci sono offerte speciali che invogliano a scegliere l'inverno invece che la bella stagione. Inoltre, le ditte di traslochi sono attrezzate anche per la stagione fredda: imballaggi idrorepellenti, teloni in plastica per coprire i colli, il pluriball per proteggere gli oggetti più delicati e carrelli con ruote antiscivolo sono un supporto eccezionale in caso di freddo e persino di pioggia.

Gli errori da non fare nei traslochi d'inverno

Le selezione delle cose da imballare prima di un trasloco è sempre un momento critico. Nel caso dei traslochi d'inverno bisogna essere particolarmente attenti al momento in cui si decide di inscatolare coperte e abiti pesanti. Gli abiti più confortevoli e caldi dovranno essere riposti per ultimi e quindi poter essere facilmente recuperati nella nuova casa.

Un notevole support può essere una bevanda calda (the, caffè o cioccolata) da tenere in un thermos da portare con sé. In questo modo, se il freddo si fa intenso, si può contare sul conforto di qualcosa che scaldi.

Bisogna comunque essere preparati a qualche imprevisto. Una buona precauzione per affrontarli al meglio nei traslochi d'inverno è tenere a disposizione un kit di emergenza composto da una luce alogena e una stufetta elettrica che possa provvedere alla permanenza durante le ultime ore della permanenza nella vecchia casa o per le prime ore in quella nuova.

Pianificare il percorso per i traslochi d'inverno è una buona pratica: occorre evitare strade che tendono a ghiacciarsi o che sono soggette a interruzioni e chiusura durante l'allerta meteo, in modo da evitare questo genere di intoppi. Per lo stesso criterio, bisogna ridurre al minimo i passaggi non coperto, non tanto per il freddo, che d'inverno è inevitabile, ma per la pioggia.

Infine: è fondamentale che la nuova casa sia pronta ad accogliere i suoi abitanti dal momento del trasloco in poi. Quindi che sia possibile usufruire di riscaldamento e acqua calda dal momento in cui vi si mette piede.

La scelta di una buona ditta può essere un valido supporto in caso di traslochi di inverno: la nostra azienda di traslochi napoli è a tua disposizione, non esitare a contattarci.

Segui i nostri aggiornamenti

Segui Traslochi Napoli

L'Azienda

Informazioni

La Meridionale Traslochi s.r.l.

Via Alessandro Volta 13 Quarto

Tel.: 081 876 7500 | Cell.: +39 338 84 87 577

P.IVA 07760720636

Numero REA NA - 1015820

Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese 09198891211.

logo-lameridionale1