fbpx

stress da trasloco : come affrontarlo

 

Trasferirsi dalla vecchia abitazione alla nuova rappresenta un evento assai impegnativo, per cui lo stress da trasloco è tutt'altro che un fattore occasionale o da sottovalutare, poiché coglie moltissime persone obbligandole a rivedere le proprie certezze, le abitudini, la routine. Come affrontare l'ansia da trasloco? Oggi vogliamo proporvi una serie di consigli e suggerimenti pratici per evitare, o quanto meno attenuare al massimo, lo stress da trasloco e le relative conseguenze, come agitazione, nervosismo, tensione, fino ad arrivare nelle forme più acute a stati d'ansia, panico e depressione trasloco. Vediamo come trasformare la preparazione e il trasferimento verso la nuova casa in un momento positivo, scacciando i sentimenti più nefasti legati a questo momento della vita che tutti prima o poi affrontiamo.

Una buona organizzazione contro lo stress da trasloco

Se trasloco e stress viaggiano spesso a braccetto è soprattutto perché tendiamo anche inconsciamente a ritardare gli obblighi e i doveri legati al trasferimento, per poi ritrovarsi a dover fare tutto in fretta e furia. Una buona organizzazione nelle tempistiche e nella pianificazione delle cose da fare è il miglior antidoto allo stress da trasloco, permettendoci di gestire al meglio le varie fasi. Ad esempio trasferire le utenze in tempo, scegliere una stanza dove sistemare tutti gli scatoloni in maniera ordinata scrivendo cosa contengono, scegliere in anticipo quali oggetti d'arredamento tenere e quali buttare via, cosa affidare alla ditta di traslochi e cosa invece imballare e trasportare da sé, sono suggerimenti molto semplici, persino banali, ma che consentono di affrontare meglio lo stress trasloco. 

Inoltre se il lavoro da fare ci sembra davvero troppo faticoso, non bisogna avere timore di coinvolgere amici e parenti per ricevere un aiuto: lo stress da trasloco si affronta meglio con le persone care, e avere qualche paio di braccia in più in soccorso non è mai male. Non bisogna poi dimenticare il ruolo prezioso che svolge la ditta di traslochi, che si assume l'onere di affrontare per l'utente alcuni degli aspetti più difficili e faticosi, come ad esempio lo smontaggio e il rimontaggio di mobili ed elettrodomestici, il trasporto o il magazzino. 

Chiedi a La Meridionale Traslochi un preventivo per affrontare al meglio il tuo trasloco attraverso i nostri contatti: saremo al tuo fianco passo dopo passo!

Trasloco stress: come trovare benessere psicologico

Oltre ai consigli strettamente pratici, svolgono un ruolo importante nello stress da trasloco psicologia e relax, per imparare a guardare maggiormente gli aspetti positivi di un cambiamento radicale come trasferirsi in un nuovo appartamento. Le nuove opportunità di conoscenza, di prospettive di vita e via discorrendo devono prendere il sopravvento rispetto a ciò che ci lasciamo indietro, è un lavoro che si fa su se stessi e sebbene non sia facile è davvero importante provarci. E quando sentiamo che lo stress da trasloco si fa particolarmente acuto, allora è il momento di prendersi una pausa focalizzandosi su altro: durante tutta la preparazione a un trasferimento è bene ritagliarsi sempre degli spazi di svago, coltivare i propri hobby e vedere gli amici per un caffè, un aperitivo o un'uscita serale. Anche imparare qualche tecnica di rilassamento, dallo yoga alla cosiddetta mindfulness, contribuisce a ritrovare un equilibrio interiore e a spazzare via lo stress da trasloco.

Si può comunque nascondere nello stress da trasloco trauma e disagio profondo, che trovano radici in sofferenze psicologiche profonde legate ad altri aspetti nella nostra vita: se rilassarsi e darsi tutto il tempo necessario non è sufficiente, e cominciano ad apparire sintomi di forti disturbi come come continui sbalzi d’umore, scarso livello di concentrazione, insonnia, forte stato d'ansia e battito cardiaco accelerato, allora non bisogna avere vergogna di chiedere sostegno psicologico a un esperto che può aiutare ad affrontare nel migluore dei modi le conseguenze dello stress da trasloco.

Segui i nostri aggiornamenti

Segui Traslochi Napoli

L'Azienda

Informazioni

La Meridionale Traslochi s.r.l.

Via Alessandro Volta 13 Quarto

Tel.: 081 876 7500 | Cell.: +39 338 84 87 577

P.IVA 07760720636

Numero REA NA - 1015820

Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese 09198891211.

logo-lameridionale1