fbpx

Scale per traslochi ed elevatori per mobili: come funzionano

 

Le scale per traslochi e gli elevatori per mobili sono tra le componenti di maggior aiuto per una ditta specializzata quando è alle prese con un trasloco, soprattutto se bisogna raggiungere i piani più elevati di un palazzo. Si tratta di apparecchiature che risultano particolarmente efficaci per le operazioni che coinvolgono materiali pesanti e ingombranti, e che richiederebbero una gran mole di tempo e denaro: le scale montacarichi per traslochi permettono quindi di velocizzare il trasferimento e lo sgombero di arredi particolarmente grandi quando ci si trova in condizioni di lavoro non particolarmente agevoli.

Quando usare le scale per traslochi

Una scala per traslochi è una piattaforma che permette di sollevare mobili e oggetti d'arredo particolarmente pesanti, dalle dimensioni compatte e alimentata da un sistema di energia elettrica che aiuta ad effettuare con una certa celerità le operazioni di trasloco, sebbene la velocità di salita e discesa venga mantenuta bassa per ragioni di sicurezza. Quando usare le scale per traslochi? Questi apparecchi vengono consigliati in situazioni non molto agevoli, ad esempio in strade strette o in zone ad alto scorrimento di traffico, per cui una scala mobile per traslochi rende più semplice la movimentazione degli ingombri. Rispetto alle piattaforme aeree, o scala aerea per traslochi, che vengono utilizzate sistematicamente per i piani elevati, le scale per traslochi vengono utilizzate dalle ditte specializzate laddove non sia presente un ascensore o le scale interne risultino troppo anguste e scivolose, rischiando di compromettere l'integrità degli arredi trasportati.

scale-per-traslochi-ed-elevatori-per-mobili-come-funzionano-alt_p73397

Scale per traslochi: cosa stabilisce la normativa 

Le scale traslochi rappresentano una categoria a parte rispetto alle piattaforme secondo il D.Leg. 81/2008, poiché queste ultime sono adibite anche al trasporto di persone. Le scale per traslochi invece non sono soggette a verifiche periodiche, ma devono comunque soddisfare gli standard di sicurezza stabiliti dalla normativa vigente. Inoltre il responsabile della sicurezza della ditta di traslochi deve effettuare i controlli di manutenzione previsti e tutte le ispezioni periodiche vanno riportate nei registri di controllo. Tutte queste certificazioni devono essere riportate quando un cliente decide di noleggiare le scale per traslochi per effettuare il trasloco, ed anche per questo è necessario affidarsi a ditte di comprovata professionalità come La Meridionale Traslochi.

La legge interviene anche sulle modalità di utilizzo delle montascale per traslochi, in quanto se utilizzate in suolo pubblico necessitano del permesso del Comune di residenza, inoltre vanno posizionati gli appositi segnali stradali in loco, ed è necessario avvisare in tempo utile amministratore ed altri condomini se il trasloco avviene in un palazzo. 

Usare elevatori e scale per traslochi con La Meridionale Traslochi

Quanto costa noleggiare una scala traslochi? In base all'osservatorio prezzi del settore consultabile on line, emerge una media tra gli 80 e i 150 euro l'ora, a seconda della ditta e della città in cui avviene il noleggio. In ogni caso le scale per traslochi vanno chieste con il dovuto anticipo e seguendo tutte le pratiche burocratiche e formalità previste, come quelle che abbiamo accennato in precedenza. Se avete bisogno di una scala per il vostro trasloco, La Meridionale Traslochi è dotata di tutte le apparecchiature necessarie per un trasferimento a regola d'arte, scale mobili per traslochi, scale elettriche per traslochi, piattaforme aeree e via discorrendo: attiva sin dal 1999, la nostra ditta è in grado di operare con il massimo della professionalità in ogni condizione di trasloco, anche le più difficili. Contattateci per un preventivo attraverso il nostro sito ufficiale, dove potete trovare anche i nostri recapiti telefonici e mail per richiedere tutte le informazioni utili su come gestire un trasloco complesso, organizzando tutto nei minimi dettagli.

Segui i nostri aggiornamenti

Segui Traslochi Napoli

L'Azienda

Informazioni

La Meridionale Traslochi s.r.l.

Via Alessandro Volta 13 Quarto

Tel.: 081 876 7500 | Cell.: +39 338 84 87 577

P.IVA 07760720636

Numero REA NA - 1015820

Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese 09198891211.

logo-lameridionale1