fbpx

Traslocare all'estero: quanto costa un trasloco internazionale

Andare a vivere in un altro Paese è un passo importante in qualsiasi caso, che avvenga per lavoro o per volontà di cambiare vita, e per tanto si rende necessario traslocare all'estero portando dietro con sé almeno una buona parte, se non proprio tutto, della propria roba. Ma come funzionano i traslochi internazionali? A chi rivolgersi, e quali servizi sono previsti quando si attraversa il confine nazionale? In questa guida dedicata analizzeremo i traslochi internazionali costi e tutti gli aspetti che concernono questa attività. Molte realtà del settore come La Meridionale traslochi hanno nel loro ventaglio di servizi anche un pacchetto tutto compreso circa il traslocare all'estero.

Quanto costa traslocare all'estero?

Nel costo trasloco incide inogni caso la distanza calcolata in chilometri, anche quando avviene in città all'interno del proprio comune di residenza o dentro i confini nazionali, ma in genere quando si tratta di traslocare all'estero può esserci una sorta di calcolo forfettario legato ad esempio se il trasferimento avviene all'interno dell'Unione Europea oppure in un Paese internazionale extra Ue. Monitorando i traslochi internazionali prezzi possiamo evidenziare uno schema sintetico con queste fasce di costo mediamente applicate dalle società del settore su territorio italiano che consentono di traslocare all'estero mettendo a disposizone le proprie competenze:

  • Trasloco su camion verso Paese UE: 800 - 5.000 euro
  • Trasloco intercontinentale su nave con container piccolo: 2.500 - 5.000 euro
  • Trasloco intercontinentale su nave con container grande: 5.000 - 9.000 euro
  • Trasloco intercontinentale su aereo: dai 10.000 euro a salire

Di fatto per traslocare all'estero il costo viene influenzato parecchio anche dal tipo di mezzo scelto per il trasporto di mobilio e oggetti, in ogni caso quando si vuole effettuare un trasloco casa consigli primari per risparmiare e ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo è avere più preventivi da confrontare in modo da poter selezionare il servizio che maggiormente fa al caso proprio sotto tutti gli aspetti.

Come traslocare all'estero, i consigli

Vediamo allora come traslocare all'estero nella maniera migliore, riducendo al minimo stress e disagi legati a quest'attività che già normalmente è parecchio spossante, figuriamoci quando dobbiamo addirittura cambiare nazione. In primo luogo è importante selezionare con attenzione gli oggetti da portare con sé da cui deriva anche la modalità di trasporto, ad esempio se si sceglie una nave in accordo con la società di traslochi, decidere se spedire un intero container oppure il tutto come merci sfuse sui bancali. Particolarmente utile in un contesto come questo è imballare gli oggetti alla perfezione, in modo che anche le cose più fragili possano resistere bene anche ad urti violenti in tragitti molto lunghi. È fondamentale utilizzare per traslocare all'estero scatoloni professionali che sono più resistenti di quelli normali, in grado di sopportare carichi maggiori ed essere accatastati più in alto possibile senza problemi.

Traslocare all'estero: documentazione e tempi

Per traslocare all'estero le tempistiche generalmente vanno da 2 o 3 giorni compreso carico e scarico in caso di viaggio via camion in territorio continentale, ai 10-15 giorni via aereo, o ancora di più se si sceglie la nave, che è la modalità con tempistiche più lunghe ma anche la più economica. I tempi del trasloco etsero sono dettati anche dal completamento della documentazione necessaria per gli adempimenti burocratici, per cui serve innanzitutto una distinta di carico, un documento che accompagna la spedizione in cui inserire una descrizione degli articoli ivi contenuti e una stima del loro costo di sostituzione. A seconda del Paese di destinazione serviranno poi delle ulteriori certificazioni, in genere comunque questi aspetti vengono espletati dalla ditta di traslochi, mentre al cliente resta la necessità di fornire una copia del documento d'identità o del passaporto e in genere un modulo da compilare per il Paese di destinazione. 

Traslocare all'estero con la meridionale trasloch Napoli:  richiedi un preventivo

Segui i nostri aggiornamenti

Segui Traslochi Napoli

L'Azienda

Informazioni

La Meridionale Traslochi s.r.l.

Via Alessandro Volta 13 Quarto

Tel.: 081 876 7500 | Cell.: +39 338 84 87 577

P.IVA 07760720636

Numero REA NA - 1015820

Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese 09198891211.

logo-lameridionale1