fbpx

Stress da trasloco: come affrontare un trasloco

Lo stress da trasloco è un fenomeno molto comune che si presenta in chiunque debba organizzare e affrontare un cambio casa, in special modo se si tratta di una prima volta. Infatti sono numerosi i dettagli che bisogna curare con attenzione, sia per tutto ciò che concerne la roba da trasportare dalla vecchia alla nuova abitazione, sia per quanto riguarda gli aspetti burocratici e formali del trasloco. Dunque è abbastanza comprensibile essere in preda da stress da trasloco ma.. niente panico! Con un po' di ordine e affidandosi ad una compagnia di traslochi altamente professionale e qualificato è possibile ridurre considerevolmente l'ansia e l'angoscia organizzativa: ecco alcuni suggerimenti su come affrontare i traslochi casa in maniera accorta e intelligente. 

Come combattere lo stress da trasloco

Come fare un trasloco nella maniera più serena e ordinata possibile? Programmando tutto con un certo anticipo.Cambiare casa non è affatto uno scherzo, considerando il carico emotivo in aggiunta alla mole di cose da trasportare da un posto a un altro: solo quando si cambia casa si capisce davvero quante cose abbiamo in una casa, e già questo ci spingerà a fare una cernita tra le cose davvero utili e importanti da tenere e portare via nel nuovo appartamento, e cosa invece dovremo buttare via magari semplicemente per mancanza di spazio, anche se fortemente legati da un punto di vista affettivo. Lo stress da trasloco viene certificato anche dalla scienza medica, secondo cui questo sconvolgimento nella nostra routine ed abitudini comporta ansia, panico e persino depressione nelle sue forme più acute. E allora come fare in modo che il giorno del trasloco non si trasformi in un incubo? Ecco alcuni consigli:

Particolarmente importante è il primo suggerimento, ovvero la capacità di sapersi dare un ordine e pianificare le varie fasi del trasloco con un certo anticipo. Lo stress da trasloco è di certo più forte se facciamo tutto in fretta e furia all'ultimo momento: ci sono vari appuntamenti e tappe che ci portano fino al giorno vero e proprio del trasferimento.

Evitiamo lo stress da trasloco organizzando i tempi

Tutto ha una sua tempistica da affrontare con un certo anticipo, a partire dagli aspetti burocratici come il trasferimento delle utenze e tutti i passaggi formali amministrativi necessari per mettere piede nella nuova casa, sia essa di proprietà o in affitto. Una parte preminente del lavoro sta nel suddividere gli oggetti da portare via e cosa invece è da considersi superfluo ed eliminare dall'elenco. Può essere utile procurarsi un buon numero di scatoloni, solidi e della grandezza giusta, e lasciarli tutti in una medesima stanza in modo da svuotare la casa con calma, poco a poco, e non creare intralcio nel cammino. L'aspetto preponderante sta poi nel contattare la compagnia di traslochi a cui affidare aspetti gravosi come il montaggio e il successivo smontaggio dei mobili, il trasporto ovviamente, ma anche l'eventuale fitto di un magazzino nel caso in cui per entrare nella nuova casa le tempistiche non siano immediate e ci sia bisogno di un luogo dove "parcheggiare" la nostra roba in totale sicurezza. Le compagnie affidabili e certificate come La Meridionale Traslochi offre pacchetti tutto incluso oppure preventivi per singoli servizi a seconda delle necessità, e avere così contezza di costi ed opportunità, dando un calcio allo stress da trasloco grazie al lavoro qualificato di professionisti esperti.

La Meridionale Traslochi Napoli ti aiuta a sopperire il tuo stress da trasloco standoti vicino per ogni tua esigenza, effettua il tuo preventivo da noi!

Segui i nostri aggiornamenti

Segui Traslochi Napoli

L'Azienda

Informazioni

La Meridionale Traslochi s.r.l.

Via Alessandro Volta 13 Quarto

Tel.: 081 876 7500 | Cell.: +39 338 84 87 577

P.IVA 07760720636

Numero REA NA - 1015820

Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese 09198891211.

logo-lameridionale1